Mercoledì pianistici

Sandro D’Onofrio è un pianista italiano tra i più apprezzati nella scena musicale internazionale. Formatosi con Eke Mèndez e Nora Doallo, allievi della scuola di Vincenzo Scaramuzza a Buenos Aires, siperfeziona successivamente con Jakob Gimpel a Los Angeles ed Eduardo Vercelli a Ginevra e ancora in seguito con Aldo Ciccolini, Alexis Weissenberg e Maria Joao Pires. Allo stesso tempo si appassiona al repertorio cameristico sia grazie all’incontro con Sandor Vegh che a quello con Alberto Lysy, il quale lo invita

a collaborare con la sua Camerata nell’ambito della Fondazione “Yehudi Menuhin”.

Qui conosce il grande violinista e sua sorella Hepzibah che avranno per lui parole di grande stima. Studia in seguito con Bruno Giuranna e Riccardo Brengola, conseuendo il diploma di musica da camera all’Accademia di Santa Cecilia in Roma.

Ha suonato sia come solista che in svariate formazioni da camera in tutta Europa, Stati Uniti, Estremo Oriente ed America Latina, effettuando numerose registrazioni anche su disco.

Da anni risiede a Lugano dove è docente del Conservatorio della Svizzera Italiana e svolge un’intensa attività concertistica, tenendo anche diverse masterclass. Dalla primavera del 2016 si esibisce in teatro con l’attore Italiano Giuseppe Cederna nel “Ritratto di ungenio”, basato sulla biografia di Wolfgang Hildesheimer di Mozart, autore a cui Sandro D’Onofrio ha dedicato uno studio appassionato ed approfondito e le cui interpretazioni hanno riscosso grande successo sia di pubblico che di critica.

In programma musiche di Schubert e Beethoven

entrata fr 25.-  / 15.-  / gratis < 25

Riservazione consigliata